Regolamento GDR

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    REGOLAMENTO GDR

    Benvenuti tutti quanti al GDR del Godzilla Zone 2! Questa è una breve introduzione del regolamento e di tutto ciò che c'è da sapere sul gdr.
    Come nostro aiutante, ci sarà il guardiano del GFEST, Gfantis! Se siete veri fan di kaiju, lo riconoscerete subito.
    Saluta, Gfantis!

    SmR2bp5: SSSSSKKKeeeeEEEAAAAoooooOOOnnnnkk....

    Beh, è un kaiju. Che vi aspettiate, che parli?
    Possiamo sempre accendere il traduttore, se proprio vogliamo sapere cosa sta dicendo questo bel mostro gigante.
    Ok, facciamolo.




    Fatto. GFantis, su, presentati.

    SmR2bp5: AHEM. Benvenuti a tutti. Oggi l'admin Pyro72 spiegherà insieme a me le regole fondamentali del Gioco Di Ruolo del forum. Iniziamo!


    1-Gioco Di Ruolo: cosa è?
    Il Gioco Di Ruolo è una attività ludica che consiste nel interpretare ("ruolare") un personaggio in una trama creata insieme agli utenti e di solito gestita da un Game Master. Ma partiamo con ordine.

    Le figure di un GDR

    Le principali figure in un gdr sono due:

    Il Roleplayer: E' il giocatore base che gioca interpretando un suo personaggio nella trama.

    Il Game Master: E' colui che dirige la trama, la plasma, modifica in reazione alle azioni dei roleplayers, e dà generalmente un senso narrativo al tutto.

    In più, di solito nei gdr come questo, si trova la figura dei Moderatori GDR, Moderatori incaricati di sorvegliare l'andazzo delle Role e di intervenire nel caso di una infrazione delle regole di suddetto.


    Ma come si ruola, effettivamente?


    Le basi per ruolare.

    Per ruolare bene, c'è bisogno di tre principii principali che ogni utente deve avere:
    -Una grande creatività;
    -Una buona grammatica;
    -Una buona capacità di interazione.

    Una buona creatività serve per quando si è game master e si dirige una role, la si vorrà ovviamente fare interessante e divertente per il game master e per tutti gli altri roleplayers, ed anche per lo sviluppo del proprio pg, lo si vorrà fare appunto intrigante ed interessante!
    Una buona grammatica serve per una buona composizione dei messaggi e per la comprensibilità di tutti i giocatori. Se il vostro messaggio non viene capito, come possono gli altri rispondere ad esso?
    Infine, una buona capacità di interazione serve per appunto interagire nel mondo che il game master ci presenta, per interagire con i personaggi del game master e degli altri utenti, ed infine per una buona comprensione del contesto della role.


    Facciamo un esempio pratico di tutte e tre i principii.


    UNA BUONA CREATIVITA':
    Come abbiamo detto, la creatività ci serve per quando si è game master, e per quando si deve sviluppare il personaggio.
    Ora, vi mostrerò due esempi, uno buono, da seguire, e uno brutto, da non seguire.

    BUON ESEMPIO DI CREATIVITA':
    CITAZIONE
    I kaiju si ritrovarono tutti quanti davanti ad una strana bestia, una creatura orribile, dalla apparenza disgustosa e putrefatta.
    La creatura alzò leggermente la testa, iniziando ad analizzare i kaiju in silenzio, questo silenzio solo interrotto da quello che era praticamente un suono gutturale proveniente dalla bocca dell'infima bestia.

    Come possiamo vedere, questo è un buon esempio di creatività perché ci presenta ad una situazione inaspettata, con soggetto un (probabile) nemico. Chi è questo nemico? Ci vorrà far del male o vorrà essere nostro alleato? Queste sono le domande che dovrebbero subito apparire nella mente.

    vediamo invece un pessimo esempio di creatività.

    PESSIMO ESEMPIO DI CREATIVITA':
    CITAZIONE
    Arrivano gli alieni e iniziano a distruggere tutto, cosa faranno i kaiju?

    Questo è un pessimo esempio perché non dà spazio all'immaginazione dell'utente, lascia troppe domande senza risposta (Chi sono gli alieni? Perché attaccano la Terra così a caso? Perché ai kaiju dovrebbe importare?) ed è ben poco descrittivo.


    UNA BUONA GRAMMATICA:
    Come abbiamo detto, una buona grammatica serve per far capire a tutti il tuo messaggio.

    BUONO ESEMPIO DI GRAMMATICA
    CITAZIONE
    Gfantis osservò in silenzio la scena. Vedere il pianeta devastato dagli Xiliani faceva nascere in lui una ira incommensurabile. Doveva fare qualcosa, e alla svelta.
    E subito, preso da un impeto di furia, rilasciò un ruggito assordante, per poi mirare ad una delle astronavi aliene e sparare un raggio di plasma dal suo corno lunare.

    PESSIMO ESEMPIO DI GRAMMATICA
    CITAZIONE
    SmR2bp5: :( e pk? 10 nn volevo fare kosì! Se sarei il kapo' dll fazione, spakkerei la faccia a ghidorahhh! :angry:

    Penso che non ci sia bisogno di dire quale è il problema in questa role.


    UNA BUONA CAPACITA' DI INTERAZIONE:
    Una buona capacità di interazione serve come abbiamo detto prima per interagire ed inserirci bene nel mondo di gioco.


    BUON ESEMPIO DI INTERAZIONE:

    CITAZIONE
    Game Master:
    Gfantis, che si ritrovava al momento vicino a quella cascata, vide di colpo comparire nel cielo un meteorite. Esso era enorme, almeno 500 metri di diametro, e si illuminava di un potente giallo fuoco. Dopo qualche secondo, il meteorite impattò nella foresta giusto più avanti alla cascata.

    CITAZIONE
    SmR2bp5: Hm?
    Il kaiju osservò incuriosito la cometa cadere sul terreno, e coprì lo sguardo con un braccio quando il meteorite impattò. Non appena la luce e il rumore dell'impatto dissipò, Gfantis iniziò a camminare a passi pesanti e lenti verso il meteorite, insicuro di cosa possa starci nel cratere.

    Questo è un buon esempio di interazione perché Gfantis reagisce a ciò che il game master gli comunica, e reagisce esattamente come se il personaggio fosse nel luogo di gioco che il game master ha descritto.


    PESSIMO ESEMPIO DI INTERAZIONE:

    CITAZIONE
    Game Master:
    Gfantis, che si ritrovava al momento vicino a quella cascata, vide di colpo comparire nel cielo un meteorite. Esso era enorme, almeno 500 metri di diametro, e si illuminava di un potente giallo fuoco. Dopo qualche secondo, il meteorite impattò nella foresta giusto più avanti alla cascata.

    CITAZIONE
    SmR2bp5: Che bella giornata
    Gfantis va verso il mare e si fa un bagno

    Questo è un pessimo esempio perché il Gfantis non reagisce alla ruolata che il game master comunica, e si comporta come se lui fosse in tutt'altro posto.


    Ora che abbiamo visto ciò, possiamo capire finalmente come effettivamente ruolare.
    Per far parlare il personaggio, useremo l'icona dataci dallo staff del nostro kaiju, che metteremo dentro la role cliccando il tasto IMG e mettendo il link della icona nell'apposito avviso pop-up, oppure scrivendo ciò:
    CODICE
    [IMG]Link della immagine qui[/IMG]

    Per poi scrivere accanto all'icona ciò che il nostro personaggio dice, così:

    CITAZIONE
    SmR2bp5: Ciao, sono GFantis! E voi chi siete?

    Per invece descrivere una azione che il nostro personaggio compie, bisogna scrivere semplicemente cosa il nostro kaiju fa, senza usare l'icona.

    CITAZIONE
    Gfantis subito parte all'azione, e tenta di sfondare il muso dell'avversario tramite un potente pugno.

    2-Il GDR Del GZ2

    Il GDR del GZone2 è un gdr a trama libera, ciò significa che tutti possono creare delle proprie trame in questo universo condiviso da tutti. Ogni uno è libero di poter qualunque trama voglia, dalla più semplice alle più epiche e grandiose.
    Nel gdr si interpretano kaiju, sia esistenti che inventati, con un massimo di quattro slot personaggi (2 esistenti e 2 inventati, che devono essere due di questi buoni e gli altri cattivi e due mecha/due kaiju.)
    Si può scegliere se farli parlare (NB: Gli umani non potranno comunque capire cosa dicono i kaiju) o se farli semplicemente ruggire e far capire cosa vogliono intendere tramite le azioni.
    Il sistema di combattimento del gdr è il Tenta/Schiva, cioè un metodo dove l'attaccante tenta (TENTA) di colpire l'avversario, e l'avversario attaccato deve decidere se farsi colpire o no.
    Per iscriversi al gdr, bisogna essere membri del forum e bisogna compilare la scheda che troverete nelle apposite sezioni. Bisogna compilare ogni campo obbligatorio. I Pg non possono essere variati di dimensioni.

    LE FAZIONI
    Nel gdr c'è un sistema di fazioni, squadre di kaiju che combattono insieme.
    Le fazioni sono le seguenti:
    I Difensori della Terra, con base L'isola dei mostri
    I Mutanti, con base La Terra di nessuno
    La Global Defense Force, con base il QG della GDF a Tokyo
    Gli Alieni, con base la Mothership Voortak.

    Infine, i kaiju che non hanno fazione sono Neutrali.

    NOVITA': KAIJU INVENTATI
    I kaiju inventati devono tutti essere disegnati dagli utenti e non possono essere kaiju esistenti modificati.



    REGOLE FERREE DEL GDR.

    1) Non è permesso nessun tipo di powerplaying e metaplaying. Nessun kaiju può essere oneshottato, nessun kaiju è immortale.
    2) Non è permesso non tentare in combattimento. Si tenta, SEMPRE, tranne in casi in cui il colpo è praticamente inschivabile (Un raggio in faccia a due centimetri dall'altro, per esempio)
    3) Sono permesse relazioni amorose nel GDR MA devono essere sensate e NON devono essere il centro della trama per ognuno.
    4) Non è permesso usare il gdr per stalkerare o tartassare i giocatori.


    E questo è tutto. Vi auguro buona permanenza e buon divertimento!

    SmR2bp5: SSSSSKKKeeeeEEEAAAAoooooOOOnnnnkk!!!!

    Edited by Pyro. - 19/5/2021, 16:00
     
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